Mission

icona_mission

Orto 2.0 nasce come scorciatoia dalla città alla campagna Orto 2.0 portando un pezzo di terra coltivabile dentro ogni appartamento, dando la possibilità a chiunque di veder crescere ciò che mangia.

icona_mission

Vogliamo rendere trasparente il processo di produzione e vendita di prodotti orticoli sovrapponendo la figura del consumatore a quella del produttore e ridisegnando le regole del mercato agricolo.

icona_mission

Rendiamo lo stesso consumatore garante della qualità dei prodotti presenti sulla propria tavola aggirando il sistema di certificazioni.

icona_mission

Vogliamo generare valore a 360 gradi, dando un’opportunità lavorativa a soggetti svantaggiati, promuovendo metodi di riabilitazione psichiatrica alternativi e riavvicinando i giovani alla terra.

icona_mission

Vogliamo favorire la rigenerazione di spazi peri urbani inutilizzati favorendo lo sviluppo delle biodiversità.

LA NOSTRA REALTÀ

Orto 2.0 è una società cooperativa agricola che offre un servizio di coltivazione tramite un’applicazione ed una piattaforma web da cui sarà possibile monitorare e gestire un orto reale, pur non avendo spazio, tempo e competenze. Il servizio di coltivazione è offerto dal Team di Orto 2.0 e dalla rete di partner che vi gravitano attorno, lasciando all’utente la gestione e la personalizzazione del proprio lotto. Al termine del processo il cliente potrà scegliere se farsi inviare il raccolto direttamente a casa o venirlo a ritirare sul campo e potrà immettere i propri surplus di produzione all’interno di una community di scambio basata sul baratto. Il servizio offerto è volto a fornire una maggiore consapevolezza ai consumatori riguardo la provenienza e la qualità dei prodotti che arrivano a tavola.

la nostra realtà

 

Orto 2.0 vuole generare valore sociale ed ambientale a 360 gradi, Come?

  • Integrando soggetti svantaggiati nel mondo lavorativo, avvalendosi delle collaborazioni con cooperative sociali ed onlus;
  • Proponendo pratiche di riabilitazione alternative del disagio e della disabilità, sfruttando la radicazione delle ASL sul territorio Romano;
  • Riavvicinando i giovani alla terra stipulando accordi di alternanza scuola lavoro con gli istituti agrari limitrofi, dando la possibilità agli studenti di affacciarsi alla facoltà di Biologia;
  • Riducendo gli sprechi alimentari su più livelli:
    • rendendo efficienti le tecniche di coltivazione su piccoli spazi;
    • programmando la produzione;
    • eliminando di tronco l’intero passaggio della distribuzione.
  • Qui gli sprechi potranno essere programmati e immessi, prima del deperimento, all’interno di una community di scambio o potranno essere trasformati in conserve
  • Rigenerando spazi peri-urbani con un tipo di coltivazione non invasiva e attirando ad essi competenze e buone pratiche.

Team

Siamo il granello di sabbia nell’ingranaggio della grande distribuzione organizzata.
Siamo un gruppo di giovani con la missione di abbattere le logiche di mercato tradizionali, ridisegnando la filiera, fondendo la figura di produttore a quella del consumatore.


Siamo Orto 2.0

 

Marco Tomarelli

È il responsabile dell’area tecnica. Si occupa dell’amministrazione e del coordinamento delle attività. Ha un’ampia visione d’insieme che gli permette di trovare la soluzione migliore ad ogni problema.

Lorenzo Artibani

Ama il lavoro di squadra e la condivisione. Ha grandi capacità relazionali, di comunicazione e di organizzazione e per questo è il responsabile della gestione dei rapporti esterni con partners e clientela.

Alessandro Capannini

Si occupa della programmazione delle attività e di gestione della qualità. Ha l’obiettivo di ottimizzare i processi di produzione allocando le risorse a disposizione in maniera efficace ed efficiente.

Stefano Di Febbo

E’ principalmente il responsabile delle comunicazioni interne ed esterne. Nei fatti è anche il jolly del gruppo. Sempre pronto a reinventarsi si adatta a qualsiasi tipo di situazione e compito.

Gianluca Nardo

Attento a tutto ciò che lo circonda è il maniaco dei dettagli del gruppo. Si occupa della gestione contabile-finanziaria e di quella contrattuale, della fattibilità economica e delle strategie di medio e lungo periodo. Il suo compito è dunque quello di selezionare le alternative più attraenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per prenotare il tuo orto e ricevere ogni tipo di aggiornamento

Nome
Email

info@ortoduepuntozero.com

Orto Botanico di Tor Vergata
Viale Guido Carli snc - 00133 - Roma
(rif. rotonda - Banca d'Italia
Tor Vergata / Università)

Facebook Instagram

© 2019 Orto 2.0 - CF/P.IVA 14406821000